fbpx

 

I percorsi didattici dello STEAM Camp

Mediagallery

(239500476_424423829013435_6532727940433597871_n)
 

 

⇒ BAMBIN* 7-13 anni – Campus del mattino

1.Minecraft + Robotica (8-12 anni)

Il corso Minecraft approfondisce le dinamiche del Gaming e le competenze nel Coding. Le lezioni di Minecraft utilizzano il gioco per promuovere il gioco di squadra e le conoscenze tramite esperienze educative e immersive, nelle quali i bambini porteranno a termine compiti e raggiungeranno obiettivi. Le tematiche esplorate variano dalla storia alla geografia, fino alle scienze, con vere e proprie missioni e avventure. Il corso permette di sviluppare una forte creatività e una maggior capacità di lavorare in gruppo.

2. Scratch + Robotica (8-12 anni)

Il corso Scratch+Robotica permette ai bambini di apprendere le basi del Coding, promuovendo lo sviluppo di altre competenze come il pensiero laterale e la creatività. Scratch è un software che permette a bambini e ragazzi di imparare le basi della programmazione in maniera semplice e veloce. Partendo da una semplice animazione si possono realizzare storytelling divertenti, fino ad arrivare a creare un videogame personale. Grazie alle lezioni di Scratch, i bambini saranno in grado di ampliare le stil nella programmazione, tramite attività che promuovono il team work e stimolando l’interesse per le materie STEAM.

3. Lego WeDo 2.0 + Robotica (7-11 anni)

Una settimana per creare tante creature robotica. All’interno del corso – laboratorio troverai il kit Lego WeDo 2.0 e diversi materiali con i quali poter costruire piccoli meccanismi e prototipi per conoscere da vicino il mondo della robotica creativa e della programmazione con iPad. Durante la settimana scopriremo, attraverso il gioco, le componenti e le funzioni principali dei robot, dal motore ai suoni fino ai sensori.

4. Youtuber + Montaggio (11-13 anni)

Con questo camp esploreremo insieme il mondo dellacomunicazione e dell’intrattenimentoscoprendo tutti i segreti per realizzare e montareun video come un vero Youtuber e realizzareunlivestreamingsu Youtube. Durante la settimanaconosceremo le tecniche di ripresa,realizzeremo interviste e un video blog, partendodallo storyboard, per poi concludere con ilvideo editing.

⇒ RAGAZZ* 14+, ADULTI e DOCENTI – Corsi pomeridiani

1.Tinkercad e stampa 3D (anni 16+)

Tinkercad è un software opensource che consente di approcciare in modo semplice ed intuitivo l’uso del cad (computer aided design) ovvero la progettazione di oggetti e architetture, interni o qualsiasi altro progetto per farlo diventare realtà. Inizierai conoscendo la piattaforma e migliorando
la comprensione la dimestichezza del disegno tridimensionale realizzando i tuoi progetti che potrai stampare tramite la stampante 3D. Corso interessante sia per i piccoli che per i grandi.

2. Blender (anni 14+)

Blender è un software opensource e multipiattaforma di modellazione, animazione, montaggio video, composizione, rendering e texturing di immagini tridimensionali e bidimensionali con il quale potrai realizzare personaggi o architetture ambientazioni oggettistica, comic design, concept.
In questo corso di 15 ore potrai sicuramente conoscere l’interfaccia e padroneggiare gli strumenti principali. Realizzare un tuo progetto personale e vederlo modellato e renderizzato come nella realtà. Il corso è introduttivo alla progettazione e modellazione che sta alla base di qualsiasi software 3D per la realizzazione delle più varie tipologie di oggetti. Corso di grande soddisfazione sia per chi si approccia per la prima volta sia per coloro che conoscono già la progettazione tridimensionale.

3. Arduino con Ginobot (14-16 anni)

4. Arduino con Ginobot (anni 16+)

L’Internet of Things è un fenomeno che sta rivoluzionando le nostre vite portando innovazione tecnologica nella nostra vita quotidiana. In questo corso potrai costruire il Robot di nome “Ginobot” e programmarlo con Arduino, una scheda elettronica che consente di controllare componenti elettronici come led, motori e sensori. In questo corso acquisirai i concetti base di elettronica e utilizzerai software specifici per imparare a programmare in modo semplice la versatile scheda Arduino. Costruirai il robot “Gino” in balsa di legno e farai delle missioni usando la sua app specifica per divertenti challange.

COS’È L’INTERNET OF THINGS? Oggi anche le cose che ci appartengono sono riconoscibili in rete e viceversa, pensiamo alla domotica o agli oggetti elettronici indossabili. Oggi possiamo
creare anche noi schede e sensori in modo semplice e facile usandoli per i laboratori di elettronica e programmazione.

UNA PIATTAFORMA OPEN SOURCE Arduino permette l’accesso a tutti i Maker che amano cimentarsi nella prototipazione di dispositivi elettronici a basso costo e con Tinkercad un altro software open source potrai fare molta esperienza.